Il commercio di merci contraffatte costituisce una grave piaga sociale per qualsiasi economia globale. Sebbene negli ultimi anni abbiamo assistito ad una diminuzione del commercio abusivo sulle spiagge e nei mercati, tuttavia sono aumentati esponenzialmente i prodotti contraffatti sui canali online.

I truffatori sanno come replicare alla perfezione tutte le tipologie di prodotti di marca, in particolare gli occhiali da sole e da vista, così da farli apparire come veri e spacciarli per ultime collezioni a prezzi ribassati.

Per questo ti consigliamo di leggere attentamente queste indicazioni per non cadere nell’acquisto di “falsi originali”.

Come riconoscere un occhiale CliC originale

  • Marcatura CE

Rappresentato da un simbolo grafico, il Marchio di Conformità Europea garantisce al consumatore la conformità del prodotto a tutte le disposizioni della Comunità Europea che prevedono il suo utilizzo dalla progettazione alla fabbricazione fino all’immissione sul mercato. Come viene sottolineato dalla Camera di Commercio, la marcatura CE deve essere posta sugli occhiali o sull’imballaggio in modo visibile, leggibile e indelebile confermando così la conformità del dispositivo.

Tutti i prodotti CliC possiedono il marchio CE nella parte interna del collarino.

  • Presenza del numero del lotto e del codice identificativo del brevetto

L’originalità di un occhiale CliC è riconoscibile dalla presenza all’interno delle aste sia del numero del lotto di produzione che del codice identificativo del brevetto.

  • Presenza del potere diottrico

Nell’intera collezione CliC puoi trovare all’interno del collarino l’esatta diottria dell’occhiale.

Le lenti ammesse in un occhiale premontato sono lenti monofocali con pari potere nominale in un range di potere diottrico da +1.00 a +3.50.

Inoltre, con il decreto ministeriale 26/11/04, il Ministero della Salute ha stabilito che gli occhiali premontati devono obbligatoriamente recare l’avvertenza, riportata su un’etichetta o un adesivo applicato sulle lenti o sulla montatura, indicante la NON IDONEITÀ del prodotto alla guida e uso su strada (tale utilizzo configura infatti violazione dell’art. 173 Cds).

Presenza sul collarino del logo CliC

Per verificare l’autenticità di un occhiale CliC è necessario inoltre accertarsi della presenza del logo nel mezzo del collarino.

 

Per non cadere nel vasto mondo della contraffazione online e offline, ti consigliamo di acquistare i prodotti CliC solo:

  • sullo shop online ufficiale di CliC, dove iscrivendoti alla newsletter potrai inoltre ricevere anteprime, approfondimenti, prodotti in offerta e un codice sconto di benvenuto del 10%;
  • sullo store ufficiale Amazon;
  • dagli ottici/rivenditori ufficiali che puoi trovare in Italia e all’estero.

Qualsiasi CliC acquistato su canali non ufficiali potrebbe non essere originale e soprattutto non coperto da garanzia!

Carrello

Torna su